
Atumtek Group, quattro parole per un 2026 di nuovi successi
Il coraggio di cambiare passo. Parte da qui Fabio Piccinini, presidente di Atumtek Group, nell’introdurre il suo intervento per festeggiare i traguardi dell’anno e guardare ai nuovi obiettivi che ci attendono nell’imminente 2026. Ieri sera, nella lounge della Copernico Blend Tower a Milano, l’incontro che ha raccolto dipendenti e consulenti dalle tre sedi del Gruppo: Milano, Crema e Roma.
«Atumtek Group evolve e si consolida. Chiudiamo il 2025 con una crescita del 10% e 26 nuovi profili entrati nell'anno sulle tre sedi del Gruppo - le parole del presidente Piccinini -. Al posizionamento di brand, su cui abbiamo lavorato in questi anni, segue oggi un’accelerazione sul posizionamento e sulla penetrazione nel mercato, con la prossima fusione tra Atum e Intek, partner storico che porta know-how su tecnologia e business. Il 2026 vedrà l’entrata del Portafoglio Vita che va a completare end-to-end la nostra proposizione tecnologica: siamo un player che fa innovazione, un interlocutore riconosciuto, solido e certificato: un abilitatore pronto e a servizio di compagnie, broker, intermediari, banche e MGA. Non solo l’asset tecnologico e innovazione, ma anche e prima di tutto, organizzazione e valorizzazione dell’asset “umano”, ovvero le nostre persone: tecnologia e competenze, solo così si fa innovazione, insieme e con il coraggio di cavalcare il cambiamento»
Sono dunque queste quattro le parole che guideranno pragmaticamente non solo il 2026 di Atumtek Group ma anche il prossimo piano industriale triennale.

ORGANIZZAZIONE. Solo un'organizzazione chiara nella governance e nei ruoli di responsabilità, strategica nella visione e nell’operatività e funzionale al business Atumtek Group continuerà il suo sviluppo e la sua evoluzione per rispondere al meglio alla complessità e alla velocità del mercato. Questo, grazie a top manager riconosciuti per competenza ed esperienza, anche con inserimenti di figure di alto standing provenienti da esperienze consolidate del settore. Una riorganizzazione interna che va a dare nuovo slancio e risorse all’Area Pre Sales, alla Factory interna con focus sugli asset e al consolidamento dell’HUB Innovation.
FUSIONE. La prossima fusione societaria tra Atum e Intek, consentirà ad Atumtek Group un ulteriore posizionamento di mercato, dopo quello di brand su cui è stato fatto molto in questi anni. La fusione operativa darà ulteriore respiro al Gruppo: oggi, a tutti gli effetti un interlocutore “grande” e solido per il mercato insurance e insurtech. Verso le risorse interne, questo passo ci chiede un impegno importante sulle persone, perché occorre sentirsi e viversi come una sola realtà.

INNOVAZIONE. Nell’ambito innovativo rientra non solo lo sguardo a tutto ciò che è AI-oriented ma, anche, l’obiettivo di essere un abilitatore completo con l’implementazione del Portafoglio Vita che insieme al Portafoglio Danni e Portafoglio Sinistri, al Front end e alla Data Platform rende la nostra proposizione tecnologica completa, referenziata, end-to-end sul processo assicurativo. Cui si aggiungono, a completamento, i Servizi Professionali di consulenza di alto standing.
VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE. Ultimo, ma non certo in ordine di importanza, ma proprio perché è ciò che mette in atto, racchiude e potenzia il valore di tutto ciò che precede, il tema della valorizzazione delle persone con programmi incentive. Perché, per crescere insieme, abbiamo bisogno delle persone e dobbiamo puntare su di loro.

Se le persone crescono insieme, le aziende volano
Non solo gli scenari 2026, ieri sera, ma anche un bellissimo momento di team building con Supreeth M. Fasano, Formatore Aziendale, Docente, Coach a mettere l’accento proprio sul tema delle persone nel suo intervento dinamico: TrasformAzione: la Scintilla che Rinnova le Organizzazioni.
L’ultima parole che aggiungiamo è: TrasformAzione: ovvero, di virtù personali, di aree di miglioramento (non più difetti) e di empatia, coraggio e fiducia. Azioni che fanno crescere e cavalcare il cambiamento.
Cosa ci portiamo a casa?
1. Innanzitutto, quando una presentazione inizia con il Grazie, ha già detto tutto sul valore e il rispetto verso le persone
2. Che nulla deve essere dato per scontato
3. Che sono le persone a fare le aziende e a fare la differenza: lo abbiamo sempre sostenuto. Da oggi, con una motivazione e un impegno in più. Se le persone non crescono all’interno dell’azienda, l’azienda non cresce. Se le persone crescono, le aziende volano.
4. Che serve un ascolto empatico anche nelle relazioni di lavoro, non solo un ascolto attivo: occorre metterci testa e cuore.
5. Solo il tempo che ci diamo per una introspezione efficace ci consente di individuare quelle virtù personali (virtù non talenti) che diventano scintille di trasformAzione
6. Che l’interazione e la condivisione di conoscenze ed esperienze fa lievitare tutto l’impasto
7. Che ciascuno è una maglia di quella catena che rende ottimale la prestazione del motore. Se una sola maglia si incrina, tutta la realtà ne risente.
